Innesti e Freni - Piemme

Organi di trasmissione | Automazioni industriali
Vai ai contenuti











MECCANICA


Innesti e Freni

 
INNESTI ELETTROMAGNETICI
   
Questi innesti trasmettono grandi coppie senza slittamenti. Sono disponibili con diversi tipi di dentatura: trapezoidale, triangolare, a dente di sega e in fase. Coppie da 10 Nm A 6000 Nm.


MODULI INNESTO FRENO FRIZIONE KEB

Gli innesti freno frizione elettromagnetici vengono impiegati dove siano richiesti innesti e frenature per un elevato numero di manovre. Si evitano così continue partenze e arresti del motore, con grandi vantaggi nei consumi energetici, in quanto il motore allo spunto assorbe dalla rete la sua massima corrente di lavoro.
L'innesto viene normalmente interposto tra il motore ed in genere un riduttore di velocità.


FRENI ATEX
  
Questo innovativo freno brevettato da COEL rappresenta una vera rivoluzione nel campo delle motorizzazioni ATEX. Sostanzialmente si tratta di un  freno certificato come singolo componente, che anzichè essere normalmente montato sul retro del motore, viene anteposto al motore stesso, che dovrà essere ovviamente costruito nella versione flangiata B5 per poi a sua volta, se necessario, accoppiarsi ad un organo di trasmissione quale ad esempio un riduttore.
Il grande vantaggio nell'utilizzare il freno ATEX COEL, consiste nel fatto che, contrariamente ai comuni motori autofrenanti, esso non richiede manutenzione, quale ad esempio la regolazione del traferro e una eventuale problematica del motore non lo coinvolge direttamente, rendendo più semplice l'intervento di sostituzione del motore stesso.


INNESTI E FRENI PNEUMATICI
Gli innesti e i freni con comando pneumatico sono adatti a funzionare a secco.
Alimentati con aria compressa, pressione  di alimentazione 5-6 bar, sono progettati per poter effettuare una quantità di manovre elevatissime mantenendo inalterati affidabilità e durata nel tempo.
Esistono due serie:
  • con innesto a denti frontali;
  • con innesto ad ancora mobile costruita con materiale d’attrito.
Torna ai contenuti